Nell’atrio e sale est del piano terra della Villa Savorgnan, la “Raccolta Archeologica”, inaugurata dal Comune di Sequals nel Dicembre 1991 su autorizzazione della Soprintendenza ai B.A.A..A.A.S. del Friuli Venezia Giulia, è la sintesi delle conoscenze storico-archeologiche del territorio compreso fra il Meduna e il Tagliamento della Pedemontana Spilimberghese.
I reperti in mostra sono il frutto del lavoro di ricerca sul territorio del Gruppo Archeologico Archeo 2000 O.D.V. e da scavi archeologici autorizzati dalla Soprintendenza.
I Comuni dell’area della Raccolta sono quelli di Meduno, Sequals, Travesio, Castelnovo, Pinzano al Tagliamento e parziali aree a nord del Comune di Spilimbergo.
La mostra è interessante per le sue testimonianze che spaziano da quelle più antiche del paleolitico medio, mesolitico, neolitico, dell’età del bronzo, a quelle storiche di Epoca Romana, Altomedioevale e Medioevale.
La Villa Savorgnan è aperta nel mese di Luglio e Agosto 2023 ogni sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 18.00.
Per visite scolastiche guidate o a gruppi telefonare al 0427 789111(Comune di Sequals) o richiedere appuntamento a mezzo mail all'indirizzo info@archeo2000.it